Robert James Sabuda, artista e ingegnere, è il più celebre disegnatore di libri pop up per bambini. I suoi libri più recenti sono: Il meraviglioso mago di Oz e Alice nel paese delle meraviglie, che sono stati entrambi acclamati dalla critica.
Sabuda è nato a Wyandotte, Michigan e cresciuto a Pinckney, sempre in Michigan. E ‘ conosciuto come artista fin da molto giovane, e ha frequentato il Pratt Institute di New York City. La sua attrazione per il 3-D su carta engineering (cioè i libri pop-up) è stata innescata da un libro illustrato da Vojtěch Kubašta. L’interesse sepcifico per i libri per bambini si è sviluppato invece dopo uno stage presso il Dial Books for Young, mentre frequentava il Pratt Institute. Inizialmente ha lavorato come designer di pacchetto, illustrando alcune serie insieme ad altri disegnatori, poi è arrivato il suo primo libro per bambini, “Le ingombranti società dei libri”, del 1987. Ma un ampio riconoscimento internazionale gli è stato riconosciuto solo dopo aver iniziato la progettazione di libri pop-up per bambini, nel 1994.
Sabuda ha sperimentato vari stili di illustrazione in un genere conservatore convenzionale, utilizzando molti tipi di tecniche, tra cui:
- faux vetro colorato (Arthur e la spada )
- batik (Robe di Blizzard )
- papiro -textured illustrazioni (regalo di Tutankhamon )
- murales (San Valentino )
Sabuda lavora attualmente nel suo studio a New York City ed è coinvolto in una grande varietà di progetti per opere su carta mobile. Ha anche pubblicato un video in cui sviscera il suo metodo di lavoro. A Sabuda è stato anche assegnato per ben 3 volte il premio Meggendorfer, stituito dalal mobile Book Society of America in onore dell’illustratore tedesco Lothar Meggendorfer.
Comments by primaedizione