Leonardo Sciascia nasce a Racalmuto, nell’entroterra agrigentino, l’8 gennaio 1921, primo di tre fratelli. La madre viene da una famiglia di artigiani, il padre è impiegato in una delle miniere di zolfo della zona. Sciascia trascorre con il nonno e le zie la maggior parte dell’infanzia e il loro ricordo ricorrerà spesso nelle numerose interviste successivamente rilasciate dall’autore, nelle quali spiegherà anche il profondo legame con la Sicilia delle zolfare, a cui lo avvicinano il nonno e il padre.
Nel 1935 l’autore si trasferisce a Caltanissetta con la famiglia e si iscrive all’Istituto Magistrale IX Maggio, nel quale insegna Vitaliano Brancati. Lo scrittore diventerà per Sciascia un modello, mentre all’incontro con il giovane insegnante Giuseppe Granata (futuro senatore del PCI) Sciascia riconosce la scoperta degli illuministi e della letteratura americana.A sei anni Sciascia inizia la scuola. Da subito affiora la sua forte passione per la storia, unita all’amore per la scrittura e gli strumenti dello scrivere: matite, penne, carta e inchiostro sono oggetto dei suoi giochi; sulla prima pagina di un quadernetto bianco il piccolo Leonardo scrive: “Autore: Leonardo Sciascia”. A partire dagli otto anni si dedica intensamente alla lettura di tutti i libri che gli è possibile reperire a Racalmuto fra la cerchia dei parenti, un centinaio di pubblicazioni che riescono per un poco a placare la sua bulimia di lettura.
Per due volte rimandato alla visita di leva, la terza è considerato idoneo al servizio militare ed è assegnato ai servizi sedentari, anche se non viene richiamato alle armi. Nel 1941 supera l’esame per diventare maestro elementare.
Nello stesso anno lo scrittore è assunto all’ammasso del grano di Racalmuto dove resterà fino al 1948: un’esperienza che gli permette di conoscere il mondo contadino siciliano. Nel 1944 sposa Maria Andronico, maestra nella scuola elementare di Racalmuto. Da lei Sciascia avrà le sue due figlie, Laura e Anna Maria. Pochi anni dopo, nel 1948, il suicidio del fratello Giuseppe lascia un segno profondo nell’animo dell’autore. Nel 1949 inizia ad insegnare nella scuola elementare nel suo paese.
È del 1952 la pubblicazione del «primo lemma di Leonardo Sciascia» (Scalia): si tratta di Favole della dittatura, ventisette testi brevi di prosa assai studiata. Sempre nel 1952, esce la raccolta di poesie La Sicilia, il suo cuore, illustrata con disegni dello scultore catanese Emilio Greco. Sciascia vince nel 1953 il Premio Pirandello per un suo importante intervento critico sull’autore di Girgenti (Pirandello e il pirandellismo).
Dal 1954 si trova alla direzione di «Galleria» e di «I quaderni di Galleria», riviste antologiche dedicate alla letteratura e agli studi etnologici. Frequenta in quegli anni la Caltanissetta di Luigi Monaco e del suo omonimo Salvatore Sciascia, ricavandone forti stimoli che si traducono in frequenti collaborazioni con diversi giornali e riviste letterarie. Nell’anno scolastico ‘57-’58 viene distaccato a Roma, al ministero della pubblica istruzione. Al suo ritorno si ristabilisce con la famiglia a Caltanissetta, ma interrompe l’attività di insegnamento per lavorare in un ufficio del Patronato scolastico. Nel 1956 esce il primo libro di rilievo Le parrocchie di Ragalpetra, a cui seguono nell’autunno del ’58 i tre racconti della raccolta Gli zii di Sicilia: La zia d’America, Il quarantotto e La morte di Stalin. Nel 1960 è pubblicata la seconda edizione de GliZii di Sicilia, a cui s’è aggiunto un quarto racconto, L’antimonio. Del 1961 è invece Il giorno della civetta, il romanzo sulla mafia che porterà a Sciascia la maggior parte della sua celebrità: e proprio l’impegno civile e la denuncia sociale dei mali di Sicilia saranno uno dei tratti più pertinenti per la definizione della fisionomia dello scrittore e intellettuale Leonardo Sciascia.
Oltre a Il consiglio d’Egitto (1963), gli anni Sessanta vedranno nascere alcuni dei romanzi più sentiti dallo stesso autore, dedicati proprio alle ricerche storiche sulla cultura siciliana: A ciascuno il suo (1966) un libro bene accolto dagli intellettuali e da cui Elio Petri ha tratto un film nel 1967; e Morte dell’Inquisitore (1967), che prende spunto dalla figura dell’eretico siciliano Fra Diego La Matina. Nello stesso anno esce per l’editore Mursia un’Antologia di narratori di Sicilia, curata da Sciascia insieme a Salvatore Guglielmino. Lo scrittore tenterà anche di applicare al teatro la propria propensione alla scrittura fortemente dialogata, ma l’incontro/scontro con la mediazione operata dal regista gli appare come “devastatrice” dei testi e lo induce ad abbandonare il proprio impegno teatrale. Sul finire del decennio Sciascia si trasferisce a Palermo in una casa zeppa di libri e d’estate torna a Racalmuto per scrivere.
Il 1970 è l’anno del pensionamento e dell’uscita de La corda pazza, una raccolta di saggi su cose siciliane nella quale l’autore chiarisce la propria idea di “sicilitudine” e dimostra una rara sensibilità artistica espressa per mezzo di sottili capacità saggistiche. Il 1971 è l’anno de Il contesto, libro destinato a destare una serie di polemiche, più politiche che estetiche, alle quali Sciascia si rifiuta di partecipare ritirando la candidatura del romanzo al premio Campiello. Tuttavia si fa sempre più forte la propensione ad includere la denuncia sociale nella narrazione di episodi veri di cronaca nera: gli Atti relativi alla morte di Raymond Roussel (1971), I pugnalatori (1976) e L’affaire Moro (1978) ne sono un esempio.
Nel 1974, nel clima del referendum sul divorzio e della sconfitta politica dei cattolici, nasce Todo modo, un libro che parla «di cattolici che fanno politica» (Sciascia) e che viene naturalmente stroncato dalle gerarchie ecclesiastiche. Alle elezioni comunali di Palermo nel giugno ’75 lo scrittore è candidato come indipendente nelle liste del partito comunista: eletto con un forte numero di preferenze Sciascia si dimette da consigliere già all’inizio del 1977. La sua contrarietà al compromesso storico e il rifiuto per certe forme di estremismo lo portarono infatti a scontri molto duri con la dirigenza del partito comunista. Significativamente, quell’anno pubblicherà Candido. Ovvero, un sogno fatto in Sicilia.
In questi anni aumenta la frequenza dei suoi viaggi a Parigi e si intensificano i contatti con la cultura francese, da lui sempre tenuta come essenziale punto di riferimento. Nel 1979 accetta la proposta dei radicali e si candida sia al Parlamento europeo sia alla Camera. Eletto in entrambe le sedi istituzionali opta per Montecitorio, dove rimarrà fino al 1983 occupandosi quasi esclusivamente dei lavori della commissione d’inchiesta sul rapimento Moro. In seguito a nuovi contrasti con il PCI di Berlinguer Sciascia abbandona l’attività politica, ma non rinuncia all’osservazione delle vicende politico-giudiziarie dell’Italia, in particolare per quanto riguarda la mafia. In un articolo sul «Corriere della sera» dal titolo I professionisti dell’ antimafia, nel 1987 Leonardo Sciascia afferma che in Sicilia, per far carriera nella magistratura, nulla vale più del prender parte a processi di stampo mafioso.
La memoria, privata e collettiva, restano però al centro della produzione letteraria sciasciana. Dalla collaborazione con la casa editrice Sellerio di Palermo origina una collana chiamata appunto “La memoria”, che si apre con un suo libro, Dalle parte degli infedeli (1979), e che con le sueCronachette festeggia nel 1985 la centesima pubblicazione. Per un ritratto dello scrittore da giovane è un’opera considerata “minore” di Leonardo Sciascia. In realtà, ci troviamo di fronte a un altro importante scritto che aiuta a cogliere l’ispirazione più profonda dell’autore, attraverso la letture di pagine e la scoperta di luoghi letterari ancora poco frequentati.
Gli ultimi anni di vita dello scrittore sono segnati dalla malattia che lo costringe a frequenti trasferimenti a Milano per curarsi. Sia pure a fatica prosegue la sua attività di scrittore, mentre i continui attacchi di una sinistra opportunista e ideologizzata lo impegnano in sempre più taglienti e ironiche reazioni. Carichi di dolenti inflessioni autobiografiche sono i brevi racconti gialli Porte aperte (1987), Il cavaliere e la morte (1988) eUna storia semplice (in libreria il giorno stesso della sua morte), in cui si scorgono tracce di una ricerca narrativa all’altezza della difficile e confusa situazione italiana di quegli anni.
Pochi mesi prima di morire pubblica Alfabeto pirandelliano, A futura memoria (pubblicato postumo), e Fatti diversi di storia letteraria e civileedito da Sellerio. Opere nelle quali si ritrovano le principali tematiche della produzione sciasciana, dalla “sicilitudine” a quell’impegno civile che lo aveva caratterizzato lungo tutta la sua vita intellettuale, di cui rimane una testimonianza anche nelle numerose interviste rilasciate durante tre decenni della storia nazionale italiana.
Sciascia muore a Palermo il 20 novembre 1989, salutato da numerose parole di stima, fra cui quelle del grande amico Gesualdo Bufalino. Il suo corpo riposa all’ingresso del cimitero di Racalmuto.
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BIBLIOGRAFIA DI LEONARDO SCIASCIA
Bibliografia
Sciascia L. 1950 Favole della dittatura Roma, Bardi ( 2003 Milano, Piccola Biblioteca Adelphi ). Sciascia L. 1952 La Sicilia, il suo cuore Roma, Bardi ( 2003 Milano, Piccola Biblioteca Adelphi ). Sciascia L. 1953 Pirandello e il pirandellismo Caltanissetta-Roma Salvatore Sciascia. Sciascia L. 1956 Le parrocchie di Regalpetra Roma-Bari, Laterza ( 1982 Bari, Universale Laterza ). Sciascia L. 1958 Gli zii di Sicilia Caltanissetta-Roma, Salvatore Sciascia ( 1972 Milano, Nuovi Coralli Einaudi ) Sciascia L. 1961 Il giorno della civetta Torino, Einaudi. Sciascia L. 1961 Pirandello e la Sicilia Caltanissetta-Roma, Salvatore Sciascia Sciascia L. 1963 Il consiglio D’Egitto Torino, Einaudi ( 1982 Milano, Nuovi Coralli Einaudi ). Sciascia L. 1964 Morte dell’inquisitore Roma-Bari, Laterza ( 1982 Bari, Universale Laterza ). Sciascia L. 1965 L’onorevole Torino, Einaudi. Sciascia L. 1965 Feste religiose in Sicilia Bari, Leonardo da Vinci. Sciascia L. 1966 A ciascuno il suo Torino, Einaudi ( 1984 Torino, Nuovi Coralli Einaudi ). Sciascia L. 1966 Racconti siciliani Urbino, Istituto Statale d’Arte. Sciascia L. 1967 Narratori di Sicilia Milano, Mursia. Sciascia L. 1969 Recitazione della controversia liparitana dedicata ad A.D. Torino, Einaudi. Sciascia L. 1970 La corda Pazza Torino, Einaudi. Sciascia L. 1971 Atti relativi alla morte di Raymond Roussel Palermo, Edizioni Esse. Sciascia L. 1971 Il contesto Torino, Einaudi. Sciascia L. 1973 Il mare colore del vino Torino, Einaudi ( 1974 Torino, Nuovi Coralli Einaudi ). Sciascia L. 1974 Todo modo Torino, Einaudi ( 2004 Milano, Gli Adelphi ). Sciascia L. 1975 La scomparsa di Majorana Torino, Nuovi Coralli Einaudi. Sciascia L. 1976 I pugnalatori Torino, Einaudi. Sciascia L. 1977 Candido ovvero un sogno fatto in Sicilia Torino, Einaudi ( 1990 Milano, Adelphi ) Sciascia L. 1978 L’affaire Moro Palermo, Sellerio. Sciascia L. 1979 Dalle parti degli infedeli Palermo, Sellerio. Sciascia L. 1979 Nero su nero Torino, Einaudi ( 1992 Milano, Adelphi ). Sciascia L. 1981 Il teatro della memoria Torino, Einaudi. Sciascia L. 1981 Conversazioni in una stanza chiusa Milano,Sperling & Kupfer. Sciascia L. 1982 Kermesse Palermo, Sellerio. Sciascia L. 1982 La sentenza memorabile Palermo, Sellerio. Sciascia L. 1983 Cruciverba Torino, Einaudi. Sciascia L. 1984 Stendhal e la Sicilia Palermo, Sellerio. Sciascia L. 1984 Occhio di capra Torino, Einaudi. Sciascia L. 1985 Cronachette Palermo, Sellerio. Sciascia L. 1985 Per un ritratto dello scrittore da giovane Palermo, Sellerio. Sciascia L. 1986 La strega e il capitano Milano, Bompiani. Sciascia L. 1986 1912+1 Milano, Adelphi. Sciascia L. 1987 Porte aperte Milano, Adelphi. Sciascia L. 1988 Il cavaliere e la morte Milano, Adelphi. Sciascia L. 1989 Alfabeto pirandelliano Milano, Adelphi. Sciascia L. 1989 Fatti diversi di storia letteraria e civile Palermo, Sellerio. Sciascia L. 1989 Una storia semplice Milano, Adelphi. Sciascia L. 1989 A futura memoria( se la memoria ha un futuro) Milano, Bompiani. Per la biografia : Monografie: |
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